04:14:35 - 22.09.2019

Menu Principale

Warning: Parameter 1 to modMainMenuHelper::buildXML() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.cdscasarano.org/home/libraries/joomla/cache/handler/callback.php on line 99


ASCLA

Servizio Civile

 

designed by

CSL Puglia

 




ragazzi solidali



in Arca la Pace


Al Centro di Solidarietà “Beato Faà di Bruno” di Casarano un progetto approvato, sul Bando di Perequazione 2008, dal CSV Salento dal titolo in Arca la Pace

 


centro servizi volontariato salento centro di solidarietà casarano logo in Arca la Pace

E’ stato ammesso a finanziamento dal Centro Servizi Volontariato del Salento il Progetto in Arca la Pace, candidato dal Centro di Solidarietà Beato Faà di Bruno sul Bando 2008 della Perequazione per la Progettazione Sociale nella Regione Puglia e da realizzare con Fondi Protocollo di Intesa Fondazioni Bancarie e Volontariato. Il progetto della durata di 18 mesi rivolto a minori di età compresa dai 7 ai 16 anni e finalizzato alla prevenzione del disagio giovanile e del rischio di devianze  si propone, con l’importante ausilio dei partners di progetto, i seguenti obiettivi:

1. Sensibilizzare i più giovani, attraverso esperienze comunitarie,  accrescendo le loro conoscenze dell’altro da sè secondo una prospettiva di intervento che faccia leva sulle capacità operative, sulle abilità pratico-organizzative, sullo sviluppo della capacità di riconoscere la diversità culturale, nel quadro di una pedagogia ( quanto mai attuale ) della convivenza pacifica.

2. Creare una rete di risorse territoriali, per rendere più efficaci le azioni di prevenzione della devianza e di promozione della cittadinanza attiva rivolte ai giovani, all’interno di una strategia complessiva che riconosca  nelle associazioni di volontariato i soggetti che più di altri attori locali possono rendersi protagonisti della valorizzazione del Capitale Umano espresso dal territorio.

3. Proporre e promuovere, attraverso la rete dei partner, percorsi e “paesaggi culturali” nel territorio salentino,  permettendo l’incontro tra giovani provenienti da esperienze diverse, lungo un itinerario che tocca la cultura del territorio, i luoghi di Don Tonino Bello e la dimensione emotiva di una esperienza di incontro.


Partners:

Associazione Tonga Soa

Associazione Insieme per i Disabili

Comune di Casarano

UILDM

Ufficio dei Servizi Sociali per i Minorenni di Lecce

CSL Puglia


Il progetto avrà inizio il giorno 21 giugno alle ore 19.30 con il seminario di presentazione iniziale che avrà come titolo “Il rischio educativo nel rapporto tra educatore ed educando. L’esperienza di un testimone” e si svolgerà presso la sede del Centro di Solidarietà in Via Stazione 15 a Casarano.
Link PDF della locandina e dell’invito del convegno

scarica la locandina dell'evento
scarica l'invito dell'evento