CHI SIAMO

Il Centro di solidarietà “Beato Faà di Bruno” nasce nel 2006 da un gruppo di amici che lavorando nella formazione professionale decisero di poter continuare la loro esperienza di aiuto a giovani e adulti che frequentavano i corsi anche dopo la conclusione delle attività formative.

Pertanto, pensarono di dare vita ad una associazione di volontariato costituita ai sensi della Legge 266/91 che svolgesse il compito di orientare, educare ed accompagnare giovani e adulti che si trovavano di fronte al problema della ricerca del lavoro.

Il Centro di Solidarietà svolge la sua attività di orientamento e accompagnamento al lavoro presso la propria sede a Casarano ed è sede Regionale della Federazione Nazionale dei Centri di Solidarietà della Compagnia delle Opere (www.federazionecds.org), associazione di promozione sociale iscritta all’Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione sociale.

Il Beato

Il Centro è stato intitolato a Francesco Faà di Bruno, beato vissuto a Torino alla fine del 1800, uomo di ingegno e di fede, figura molto carismatica e affascinante dell’epoca, che dedicò tutta la sua vita alla carità nei confronti delle persone svantaggiate.

Ispirati dalla sua opera ci proponiamo di...

Favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro fornendo informazioni riguardo la disponibilità delle opportunità di lavoro. Questo si traduce concretamente, ad esempio, nell’aiutare a scrivere un curriculum vitae o nell’insegnare un giusto approccio per un colloquio di lavoro.

Favorire la costituzione di corsi di educazione permanente, di formazione professionale e di riqualificazione, nonché la nascita di uno stabile rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro anche tramite collaborazione con gli enti scolastici.

Promuovere attività culturali mediante convegni, assemblee, spettacoli, mostre, attività sociali, ricreative e turistiche.

Promuovere e sostenere ogni iniziativa di assistenza nei confronti di persone che per qualsiasi motivo si trovano in stato di bisogno.

Sono tutte attività che i volontari del Centro svolgono, avendo a cuore innanzi tutto la persona che chiede aiuto. La difficoltà maggiore a cui si cerca di rispondere è quella di un sostegno psicologico nei confronti di persone che cercano lavoro e affrontano il problema di continuare la ricerca della propria strada, nonostante i fallimenti incontrati.

Per questa ragione, il Centro di Solidarietà costruisce anche altri ambiti di azione per condividere con le persone incontrate esigenze ed urgenze: dal desiderio di trovare un luogo amico dove trascorrere il tempo libero in modo “sano” e piacevole (attività ricreative) a quella di trovare un luogo dove venga fatta una significativa proposta educativa, culturale e sportiva ai ragazzi (sostegno scolastico), all’orientamento e accompagnamento al lavoro (sportelli), alle necessità più specifiche relative all’assistenza familiare.

Il Metodo

La metodologia di intervento del CDS Beato Faà di Bruno è quella di coinvolgere attivamente ogni partner territoriale in modo che ogni realtà della rete possa fattivamente contribuire alle opere positive che il progetto sperimenta. In particolare la rete è presente in ogni territorio e risulta composta da enti di formazione, enti locali, mondo dell’associazionismo.

TUTTI CONCORRONO A SUPPORTARE IL SOGGETTO CAPOFILA NELLA REALIZZAZIONE PUNTUALE DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO.

L’integrazione funzionale della partnership è garantita dalle azioni di sistema del progetto. Il percorso progettuale, pur nella sua specificità, risulta coerente con le linee progettuali desunte dalle esperienze in rete e offre pari opportunità formative ed educative a tutti i ragazzi pur sviluppandosi in aree diverse del contesto Paese.

Le risorse di cui si dota per la realizzazione delle opere e dei processi progettuali sono fondamentalmente volontari che  dedicano una parte della loro vita a declinare le loro competenze a favore dei contesti sociali in cui incidono e si muovono. Ad essi, in funzione della diversa specificità e strategie degli interventi realizzati, si accosta l’operato di risorse professionali in grado di garantire efficacia alle azioni.